Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /home/websc068/shortmaster.webscool.it/wp-content/plugins/revslider/includes/operations.class.php on line 2758

Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /home/websc068/shortmaster.webscool.it/wp-content/plugins/revslider/includes/operations.class.php on line 2762

Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /home/websc068/shortmaster.webscool.it/wp-content/plugins/revslider/includes/output.class.php on line 3706
programma 2017 | shortmaster//web's cool

programma 2017

Lunedì 23 ottobre

9.30-13.30 Marilù Mastrogiovanni

Analisi del mercato editoriale online. Benchmarking e ideazione nuova piattaforme. Piattaforme orizzontali e verticali, Le 5 w. Il palinsesto e il menabò. Dalla carta al web al social. Gestione dei contenuti editoriali: articoli semplici, rubriche, eventi, concorsi. Inserimento, modifica e cancellazione dei contenuti.

14.30-18.30 Mario Maffei

Homepage personalizzata: l’approccio “visual” all’informazione”.  Sistema di assegnazione multipla delle notizie<. I diversi gradi di categorie di appartenenza.

Martedì 24 ottobre

9.30-13.30 Marilù Mastrogiovanni

Analisi dei diversi contenuti: testi, immagini, video, photogallery, videogallery, pdf. Tecniche di editing: titoli, sottotitoli, contenuti e didascalie di tutti gli articoli. La chiave SEO.

14.30-18.30 Marco Folle

La gestione degli autori: impostare la limitazione degli accessi dal pannello di controllo. Introduzione alle tecniche di ottimizzazione SEO.

Mercoledì 25 ottobre

9.30-13.30 Cosè Murciano

Piattaforma integrata con i social network: teorie e tecniche. Permalink: link descrittivi e permanenti associati ad ogni pagina. Inserimento dei plug-in “sociali”. Creazione dinamica della sistemap. Feed RSS: aggiornamento dinamico degli RSS per informare il lettore in tempo reale.

14.30-18.30 Marco Casella

Nuove forme di comunicazione online, SEO, web adv, social recruitment, Gestione dei commenti: tecniche di attivazione e disattivazione. Opportunità e minacce dell’interattività. Creazione di sondaggi: creare sondaggi personalizzati per rendere più interattivo e partecipativo il sito web.

Giovedì 26 ottobre  

9.30- 11.30 Mario Maffei

Web communication e social media. Concetti, pratiche e strumenti di base. Il piano di comunicazione integrata tradizionale e 2.0.

11.30-13.30 Rossella Matarrese

Informatica per giornalisti e comunicatori: la verifica delle fonti online e le false news. Il linguaggio: hate speech, linguaggio di genere e sessuato, discriminazioni e stereotipi online.

14.30-18.30 Marco Folle

Il link share: inserimento automatico negli articoli dei link di condivisione sui social network per incentivare la partecipazione del lettore. Gestire l’indicizzazione su Google.

Venerdì 27 ottobre

9.30-13.30 Dario di Pietrantonio

Social Media, Digital PR & Communication: le Content management. Produzione e distribuzione di contenuti social. Strategie e strumenti. L’uso di WordPress gestione di un blog, brand, journalism e personal branding.

14.30-16.30 Mario Maffei e Karen Casteels

Studio della comunicazione social di alcune multinazionali

16.30-18.30 Maria Oriolo

Foto, video animazioni digitali, stop motion e timelapse. Creare contenuti virali per una web tv.

Sabato 28 ottobre

9.30-11.30 Maurizio Chiesa

Ricerca dei canali di finanziamento pubblico e privato

11.30-13.30 Elena Battista

Il lancio di una nuova iniziativa editoriale online. Introduzione alla conferenza stampa di chiusura del Corso.